La nostra zona
Intorno a noi


Santa Marinella è un comune situato sulla costa laziale in provincia di Roma. Il nome della città deriva dalla raffigurazione della Santa all'interno di una cappella privata nella proprietà Odescalchi. In epoca antica era chiamata dai romani Castrum Novum.
Nel territorio di Santa Marinella sono stati individuati antichi siti, abitati nel neolitico antico e nell'età del bronzo. A partire dal IX secolo a.C. sorsero diversi insediamenti, tra cui Punicum, l'insediamento di Pyrgi (attuale Santa Severa), probabili empori Fenici e infine l'insediamento romano di Castrum Novum.
Conosciuta anche come la “Perla del Tirreno“, è una delle località balneari più note e ambite del litorale a nord di Roma. A differenza di molti altri siti della costa laziale, divenuti in poco tempo meta di villeggiatura estiva, Santa Marinella vanta antiche origini e una storia recente, ricca di testimonianze architettoniche, che la rendono interessante anche dal punto di vista culturale.
Localizzata a circa 60 km a nord di Roma lungo la via Aurelia, una delle più famose strade consolari romane, il suo territorio comunale si estende, all’interno, fino alle pendici dei Monti della Tolfa, inglobando a nord il torrente Marangone che delimita il confine con la città di Civitavecchia e a sud-est, la località balneare di Santa Severa.
La sua particolare posizione geografica, con le montagne alle spalle che fanno da barriera ai venti freddi del nord, ha contribuito da sempre a rendere mite il clima di questa località, che presenta una delle coste più interessanti del litorale laziale.
Con i suoi 20 km di estensione, la costa di Santa Marinella alterna spiagge sabbiose, sassose e rocciose a calette, insenature, e fondali di vario tipo. Le caratteristiche climatiche e geografiche di questo luogo sono state elementi determinanti per definire la sua naturale vocazione di meta balneare, non solo nell’ultimo secolo ma anche in tempi remoti.
Grazie alla storica stazione Santa Marinella è la località di mare più comoda da raggiungere in treno da Roma: la stazione si trova a pochi passi dal mare e il regionale impiega soli 35 minuti per raggiungere Roma San Pietro.

Con la stessa linea ferroviaria è possibile raggiungere Civitavecchia in una sola fermata.

Panoramica del lungomare
Casina Rosa e Villa Bettina
Castello Santa Severa
Palafitte

I servizi intorno a noi
Cosa cerchi?

Calcola il percorso

Affiliato
Contese Srl
Via Aurelia, 287 00058 Santa Marinella (RM)

2024 Tecnocasa Franchising S.p.A. - P. IVA 08365160152 - Via Monte Bianco 60/A 20089 Rozzano (MI). Ogni agenzia ha un proprio titolare ed è autonoma. Privacy policy | Policy utilizzo | Cookie policy